I Monumenti di Torino

Il cuore di Torino è Piazza Castello, il volto più elegante e raffinato della città che incanta tutti i turisti con la sua aurea nobile. Numerosi sono i monumenti storici che si affacciano sulla piazza principale del capoluogo piemontese, primo fra tutti Palazzo Reale. 

Palazzo Reale è stato eletto a residenza della dinastia sabauda per secoli, da quando venne eretto al termine del Cinquecento fino all'unificazione italiana, quando i Savoia si trasferirono nella capitale Roma.

Solenne nel suo stile neoclassico, sfarzoso nell'animo rococò ed elegantemente barocco preserva al suo interno un tesoro accumulatosi nei secoli e camminando per le stanze, grandiose come quella del trono o raccolte come le camere da letto reali, si rivivono le suggestioni del passato.

Sempre in Piazza Castello sorgono Palazzo Madama e la Casaforte degli Acaja, altri Patrimoni dell'Umanità Unesco come Palazzo Reale. Il grandioso Palazzo è un antichissimo edificio sorto dalla fortificazione di una porta romana, poi ingrandito fino a diventare un castello nel XIV su iniziativa dei Savoia Acaja.

Due reggenti di casa Savoia, Bianca di Monferrato alla fine del Quattrocento e Maria Giovanna Battista di Savoia alla fine del Seicento, scelsero poi il castello come dimora, ingentilendone le forme e donandogli l'appellativo di Palazzo Madama, il quale rimarca il ruolo delle signore nel far risplendere uno dei monumenti più famosi di Torino. 

Oggi Palazzo Madama ospita il Museo Civico d'Arte Antica ed apre le sue porte a tutti i visitatori che desiderano camminare tra gli antichi interrati e le fastose sale riccamente decorate, salirne le scalinate e visitarne i giardini, cogliendo l'occasione d'ammirare il suo straordinario patrimonio artistico e storico.

Nella piazza principale di Torino troviamo anche il Teatro Regio, costruito nel Settecento dall'architetto Filippo Juvarra, che mise il suo talento al servizio di tante opere sabaude tra le quali Palazzo Madama, e rifondato nel 1973 dopo un rovinoso incendio. Il Palazzo del Governo, la Biblioteca Reale, l'Archivio di Stato e la Chiesa di San Lorenzo sono alcuni degli altri incantevoli edifici che rendono unica Piazza Castello, una delle più incantevoli piazze d'Italia.